È partita da Cesena una nobile iniziativa a favore della ricerca contro la sclerosi multipla, promossa nell’ambito della campagna nazionale La mela di Aism.
Ad idearla Roberto Leoni, uno dei mastri gelatieri più noti d’Italia, da sempre ispiratore di iniziative legate alla promozione di questa antica arte pasticcera con un focus sempre acceso sull’innovazione e la solidarietà.
Da ben tre anni le Gelaterie Leoni (tre punti vendita a Cesena), in occasione delle giornate per la ricerca contro la sclerosi multipla, promuovono un’iniziativa solidaristica molto apprezzata, ovvero il gelato a favore dell’Aism.
Acquistando un cono o una vaschetta (quest’anno al gusto di mela fresca speziata), oltre a degustare un prelibato gelato a base di prodotti autoctoni a “km zero”, si contribuisce alla campagna di raccolta fondi dell’Aism.
I risultati del progetto
Il progetto – come detto – è stato così apprezzato che, da quest’anno, è stato esteso a tutta la Penisola. L’iniziativa, infatti, sotto l’egida dell’Associazione Italiana Gelatieri italiani, è stata replicata da Bolzano alla Sicilia in tutti i punti vendita affiliati AIG.
“L’iniziativa è andata molto bene – spiega Leoni – e sono davvero orgoglioso che questo progetto-pilota, nato a Cesena, sia diventato un’iniziativa di respiro nazionale. In questi tre anni, come Gelaterie Leoni, abbiamo fatto tutto il possibile per aiutare la ricerca, ma quest’anno volevamo fare qualcosa di più ambizioso. E così, dopo aver riscontrato una grande sensibilità da parte dei vertici dell’AIG, abbiamo deciso di replicare questa iniziativa in tutte le gelaterie italiane”.
Roberto Leoni è da sempre uno degli interpreti più geniali del mondo della gelateria italiana. Con il suo gusto di Mare Adriatico è stato il caso “culinario” dell’estate 2019. Presentato in anteprima a Cesenatico e poi diventato una delle guest-star della 41ª edizione del Sigep, il suo gelato “A-mare” ha fatto il giro del mondo diventando un grande caso mediatico.
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