Via F.lli Bandiera, 40
Tel: 366.15.02.555
Via Savio, 562
Tel: 338.85.86.480
Via S. Giorgio, 2809
Tel: 320.96.83.450
Come molti giovani dei miei tempi ancor prima di raggiungere la maggior età ho mosso i primi passi nel mondo del lavoro sulla nostra bellissima Riviera Romagnola e calcolando che già all’età di 8 anni comunicai a mia nonna materna che da grande avrei fatto il Barista, non potevo fare altrimenti.
Iniziai quindi a lavorare nel mondo dei bar passando dai chioschi sulla spiaggia, agli hotel e locali notturni scoprendo il fascino della miscelazione e creazione di nuovi sapori e abbinamenti.
Nel 2002 ho aperto una piccola Gelateria sul Lungomare di Cesenatico ho passato anni a sperimentare, leggere libri, testi di storia e composizione del gelato.
Negli anni a venire ho collaborato come consulente nel mondo del Gelato in 15 Paesi Europei oltre a Kenja e Marocco; senza dimenticare mai le mie radici.
Diedi vita nella primavera 2013, nella mia Cesena, alle Gelaterie Leoni.
Molti mi definiscono un “Gelatiere innovativo e di tendenza” ma io mi sento legatissimo alle tradizioni e storie del nostro territorio.
Credo sia proprio questo l’ingrediente segreto del mio Gelato, la giusta dose di innovazione e tradizione.
La continua ricerca di vecchie ricette e segreti culinari nascosti in qualche vecchio taccuino, danno vita al “Mio Gelato” fatto di ingredienti sani e geniuni ma anche di storie di uomini e aneddoti fantasiosi.
Per saperne di più sui miei viaggi e su come nascono le idee per la creazione di nuovi gusti, vi invito a visitare il mio blog:
Roberto ha coniugato tradizione e innovazione frutto anche della propria esperienza come consulente di settore in Italia e all'estero.
Collaborando nelle aperture di numerose gelaterie in 15 Paesi di cui una in Kenya non dimentica le proprie radici e nella sua Cesena crea tre gelaterie che racchiudono tutto il suo Mondo.
Ampio spazio viene dato anche ai gelati a Km0 preparati con solo frutta, rispettando la naturale stagionalità della natura. La frutta e la verdura utilizzata nei laboratori viene coltivata e raccolta al momento giusto nel nostro Podere Leoni e da coltivatori locali garantiti da Coldiretti.
Infine i gelati con i formaggi, con i vini, gelati cremino, cioccolati monorigine, con spezie e distillati completano la vetrina delle Creme Golose.
Valorizzare e tutelare il nostro territorio è una nostra prerogativa da sempre, così come la creazione di nuove ricette con frutta ed ingredienti del nostro territorio utilizzando ingredienti di piccoli produttori locali.
Loro garantiscono e certificano che frutta, vino, miele e farine utilizzati nei nostri laboratori siano realmente a km zero e coltivati secondo i principi di etica e rispetto racchiusi nella filiera agricola Italiana.
Le nostre Gelaterie sono a basso impatto ambientale, utilizziamo solo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, illuminazione a led e materiali riciclati, laboratori moderni ed efficienti a basso consumo energetico senza dimenticare la vecchia "Carpigiani del Nonno" che fa bella mostra di sè e ogni giorno dopo 40 anni di lavoro ancora produce il nostro cremosissimo gelato.
Crediamo che per realizzare un ottimo prodotto si debba sempre dare uno sguardo al passato, alla nostra storia.
Rispettiamo l’ambiente ed il territorio utilizzando energia elettrica prodotta da fonti Rinnovabili, materiali Ecocompatibili, carta Riciclata, detergenti Naturali ed ingredienti a Km Zero.
Grazie all'utilizzo di lampade LED a basso consumo e ad una produzione attenta ed intelligente nei nostri laboratori artigianali contribuiamo al RISPARMIO ENERGETICO e alla produzione di 3.230 kg di CO2** in meno ogni anno.
** Per lo smaltimento della stessa quantità di CO2 in natura occorrono oltre 270 alberi ad alto fusto.